Gli incontri e le lezioni proposte sono un po’ il frutto dell’esperienza di anni di insegnamento nei quali ho potuto individuare le maggiori difficoltà che un allievo in genere trova quando inizia un percorso musicale con l’armonica, in particolare nel blues. Gli argomenti e gli esercizi sono quindi mirati e pensati proprio per cercare di facilitare la strada per diventare un buon armonicista.
Il programma viene strutturato in modo personalizzato, tenendo sempre conto della predisposizione naturale verso lo strumento e di eventuali conoscenze tecniche già in possesso dall’allievo.
Ogni lezione è strutturata in modo tale da andare oltre al discorso prettamente teorico e pratico dell’armonica come strumento fine a se stesso, ma si cerca di focalizzare ed affrontare più che altro l’argomento di come l’armonica può essere al servizio del Blues e dei generi affini.
Suonare un genere musicale come per esempio il Blues significa suonare col linguaggio di questo genere, quindi la cosa essenziale in questo caso è apprendere il linguaggio dell’armonica cercando di imparare più vocaboli possibili con l’obiettivo poi di avere più idee possibili quando suoniamo.
Quindi oltre alle varie tecniche (Respirazione, Tongue Blocking, Bending, Vibrato ecc), e alla parte teorica in cui si da ampio spazio al concetto di Posizioni e alle scale, negli incontri si cerca di puntare su quegli elementi che sono l’essenza di generi musicali: dal timing al ritmo, al gusto nel scegliere una tecnica, a come comportarsi mentre suoniamo, al groove, all’improvvisazione, ai vari stili e tecniche dei maestri dell’armonica.